IMPIANTI DI ASCIUGATURA E STAGIONATURA PER SALUMI E FORMAGGI
L’impianto è composto da un armadio condizionatore, posizionabile all’interno o all’esterno della cella (in questo caso sarà coimbentato); l’armadio è realizzato completamente in acciaio AISI 31, e contiene tutti i componenti necessari al suo funzionamento, è inoltre provvisto di ampi pannelli smontabili per agevolarne la manutenzione e la pulizia.
Le principali caratteristiche dell’impianto sono:
Ricevitore di liquido
Il ricevitore di liquido è completo di valvola di sicurezza: la capacità del ricevitore è dimensionata per garantire il totale recupero del gas refrigerante presente nel circuito.
Compressore semiermetico
Compressore semiermetico completo di protezione integrale del motore regolata da apparecchiatura elettronica, selezionato per garantire prestazioni affidabili e durature.
Grazie all’utilizzo dei principali brand del settore ( Bitzer, Dorin, Frascold) e al giusto dimensionamento, riusciamo a garantire la massima affidabilità e efficienza.
Spia di visualizzazione passaggio liquido
La spia di visualizzazione passaggio liquido permette di vedere il corretto flusso del gas refrigerante verso la batteria di evaporazione: una spia limpida indica che la quantità di gas presente nell’impianto è corretta, questo dato consente di verificare il perfetto funzionamento dell’impianto in tutte le sue fasi.
Filtro deidrat0re
Il filtro deidratore è la soluzione ideale per contrastare l’acidità e l’umidità che può formarsi all’interno del circuito frigorifero.
Circuito frigorifero
Il circuito frigorifero, realizzato con tubi di rame di adeguato spessore, opportunamente dimensionati e coibentati, garantisce prestazioni affidabili e durature.
Batteria di recupero calore
La batteria di recupero calore per la funzione di deumidifica è realizzata con tubo di rame spessore 0,5mm e alette d’alluminio, grazie alla sua tipologia costruttiva di alta qualità garantisce un controllo preciso della deumidificazione.
Batteria refrigerante
La batteria refrigerante, realizzata con tubo di rame spessore 0,5 mm e alette d’alluminio, offre prestazioni eccezionali grazie all’abbondante superficie di scambio.
Inoltre l’espansione del gas tramite valvola termostatica intercettata da una valvola solenoide, garantisce un controllo preciso della temperatura.
Batteria caldo
La batteria di riscaldamento, sempre realizzata in tubo di rame e alette d’alluminio completa di valvola solenoide per l’intercettazione dell’acqua calda, permette un rapido riscaldamento della cella e del prodotto.
Si offre anche la possibilità di batterie con resistenze elettriche corazzate come alternativa.
Ventilatore centrifugo
Il ventilatore centrifugo a doppia aspirazione è collegato con cinghie ad un motore elettrico ad alto rendimento; quest’ultimo è montato su slitta di regolazione per la tensione delle cinghie.
Con un ventilatore centrifugo di alta qualità si garantisce un flusso d’aria potente e regolare per soddisfare le esigenze del prodotto.
sistema di ricambio aria
Sistema di distribuzione aria
Il T di mandata aria con serranda azionata da un motoriduttore è l’elemento essenziale per garantire lo scambio dei flussi d’aria nelle due canalizzazioni di mandata.
Le canalizzazioni di mandata sono complete di coni appositamente studiati per l’immissione alla giusta velocità dell’aria all’interno della cella.
Le canalizzazioni di ripresa sono complete di valvole di aspirazione regolabili per ottimizzarne il flusso dell’aria.
Condensatore ad aria remoto
Il condensatore ad aria remoto, con batteria in tubo di rame e alette d’alluminio, grazie al basso delta T di scambio, garantisce un ottimo funzionamento anche con alte temperature esterne.
I motoventilatori comandati da un variatore elettronico di velocità assicurano una portata d’aria ottimale a tutte le condizioni.
Quadro elettrico di bordo macchina
Il quadro elettrico in acciaio AISI 316 con porta e grado di protezione IP55 è completamente automatizzato e corredato di tutte le apparecchiature di sicurezza, tali da sovraintendere a tutte le funzioni dell’impianto.
Il quadro a bordo macchina semplifica i collegamenti elettrici con le apparecchiature frigorifere.
Quadro elettrico fronte cella
Il quadro elettrico in acciaio AISI 316 con porta e grado di protezione IP55, contenente PLC di comando, è in grado di gestire tutti i parametri di funzionamento quali: temperatura, umidità relativa, indice dei tempi di sosta e marcia dell’impianto, ora e tempi dei ricambi d’aria.
Nel PLC si possono memorizzare n°10 programmi di lavoro, ognuno composto da 30 cicli, che permettono di gestire in automatico le diverse fasi asciugamento.